Hotel Rwanda
Un film di Terry George. Con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, Roberto Citran. continua» Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - Canada, Gran Bretagna, Italia, Sudafrica 2004
Girato a dieci anni dal genocidio avvenuto in Ruanda nel 1994.
Il film parla della storia reale di Paul Rusebagina, che salvò oltre 1000 persone dal massacro.
Il film denuncia la comunità internazionale per aver voltato la faccia dall’altra parte lasciando uccidere circa un milione di persone in tre mesi.
1.000.000 di persone in tre mesi.
Questa narrata comunque è una storia leggera, fortunata, rispetto a ciò che accadeva intorno.
Le persone venivano ammazzate per le strade come fossero animali. Quelli feriti venivano finiti a colpi di machete e lance. Tutti, nessuno escluso. Anche i bambini.
In Ruanda è stato l’uomo occidentale a portare il concetto di razza, con la sua colonizzazione. Prima non esisteva. Le istituzioni occidentali hanno creato l’habitat dell’odio. Tutte le istituzioni, compresa la Chiesa cattolica.
Il motivo? L’agricoltura, le risorse naturali del terreno ed una politica di supremazia ideologica. L’ideologia che rende schiavo l’uomo.
Tutsi e Hutu, che vivevano pacificamente condividendo la stessa cultura, sono stati aizzati gli uni contro gli altri. Mentre si massacravano l’uomo bianco si accaparrava delle ricchezze di questa terra verde nel cuore dell’Africa.
Oggi i morti del massacro giacciono in una fossa comune
Provo un’immensa vergogna.
Noi nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo dire NO a questo genere di politica.
Questa è un immagine del film