Torta di formaggi
Può capitare di avere a casa dei formaggi che avanzano. la soluzione più rapida è gettarli ma è anche la soluzione meno preferibile.
Con le croste del grana o del pecorino si può preparare un saporitissimo risotto.
Ho scelto tuttavia di preparare una torta assai gustosa usando tutti i pezzetti di formaggio che si apprestavano ad andare nel dimenticatoio.
gr 500 farina
2 uova
lievito
sale
pepe
1 scamorza fresca gr 250
Croste di grana
croste di pecorino
Provolone
Pecorino stagionato
Grattate le croste dei formaggi con un coltello e pulitele, ponete sul fuoco dell’acqua e fatela bollire poi mettete le croste dei formaggi e fatele ammorbidire per una decina di minuti circa.
Intanto riducete a dadini tutti gli altri formaggi.
Quando le croste saranno morbide tiratele fuori dall’acqua (senza gettarla) e affettatele.
Preparate un impasto con 500gr di farina. A parte sbattete le uova e unitele alla farina, assieme ad un po’ di pepe, sale e al lievito ed impastate. Usate l’acqua di cottura ancora calda delle croste per bagnare l’impasto.
Quando avrà raggiunto una buona consistenza copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per almeno un’ora (meglio due).
L’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, unite i formaggi e le croste e impastate un altro poco poi lasciate riposare ancora un’ora.
Infornate per circa 40 minuti a 180°.
Potete mettere nel forno una vaschetta contenente acqua.
L’impasto dovrà esser estremamente morbido.
Servite calda e assaporatela con salumi oppure verudure. Vedrete che gli avanzi di formaggio hanno assunto una forma estremamente appetitosa!