Pastiera napoletana

La Pastiera è un dolce napoletano del periodo pasquale. Ci sono diverse leggende riguardo la sua nascita che incrociano il sacro ed il profano me storie di pescatori in balìa delle onde.
E’ un dolce di pasta frolla farcita con un ripieno a base di ricotta e grano, profumata con fiori d’arancio.
La ricetta originale prevede anche i canditi all’interno. Io non li amo particolarmente, quindi la preparo senza. la pastiera come vedremo è un dolce molto gustoso e ricco, rispetto alla ricetta che vi sto per presentare, la pastiera vorrebbe più uova, più burro e più zucchero oltre che un poco di cannella. Per quel che mi riguarda è persino troppo ricco quindi come mio solito personalizzo le ricette e vi propongo la mia versione.

Ingredienti per due pastiere
Pasta frolla
gr 500 di farina
gr 500 farina d'avena
4 uova intere
gr. 400 di burro
gr. 300 di zucchero
1 scorza grattugiata d’arancia

Crema:
gr 750 di ricotta
gr 300 zucchero
gr 970 di grano precotto
2 uova intere
2 tuorli
2 buste di vanillina
1 cucchiaino di fiori d'arancio
1/2 litro di latte


Poniamo il burro in un pentolino e scegliamolo  a fiamma molto bassa.
In un’altra capiente pentola uniamo il grano, la ricotta e il latte. Aggiungiamo un po’ di burro, lo zucchero, i tuorli d’uovo, le uova intere, la vanillina, facendo cuocere il tutto  a fiamma bassa e girando di tanto in tanto. Portiamo il tutto a bollitura e, quando il ripieno avrà un aspetto cremoso spegniamo, aggiungiamo i fiori d’arancio e facciamo raffreddare. 


Nel frattempo setacciamo la farina uniamo le uova, un poco di burro fuso, le uova intere, lo zucchero, e la scorza grattugiata dell’arancia. Impastiamo il tutto, crediamo una bella palla che avvolgiamo nella pellicola e poniamo in frigo.

Una volta raffreddata la pasta sfoglia e la crema, possiamo iniziare a dar forma alla nostra pastiera.
E’ importante NON scaldare la pasta frolla e lavorarla velocemente.
Foderiamo le nostre tortiere con la pasta oppure stendiamola col matterello. Io ho scelto la prima soluzione. Poi riempiamo con la crema di ricotta e grano.
Dalla pasta frolla ricaviamo delle strisce con le quali andremo a decorare la nostra pastiera.



La pastiera è pronta per essere infornata a 180° nel forno già caldo. La cottura è di circa 40 minuti e la pastiera dev’essere ben dorata.
Con la pasta e la crema avanzata ho preparato due mini pastierini



Ed ecco la nostra pastiera pronta. Fatela raffreddare bene prima di tagliarla.





Post popolari in questo blog

Hungry Hearts