Lasagne lenticchie e catalogna
Lasagne lenticchie e catalogna
Sana, quasi leggera, diversa, facile e buona è questa lasagna che forse mi sono inventato.
gr 500 di lenticchie secche
gr 1200 di mozzarella disidratata
4 bei cespi di catalogna
gr 750 di salsiccia
1 o 2 peperoncini piccanti
sedano
carota
cipolla
olio
grana o parmigiano grattugiati q.b.
Sciacquiamo le lenticchie sotto l’acqua corrente, in una pentola capiente scaldiamo l’olio, mettiamo le lenticchie e facciamole saltare qualche minuto girando bene di tanto in tanto.
Laviamo e mondiamo lo scalogno, sminuzziamolo e uniamolo alle lenticchie, facciamolo saltare un poco e poi aggiungiamo l’acqua, portando le lenticchie a cottura ottimale, aggiustando di sale.
Prendiamo la salsiccia, togliamola dalla pelle e sgraniamola, facciamola saltare con il sedano, la carota, la cipolla ed il peperoncino poi frulliamola.
Per una ricetta vegetariana e più leggera possiamo non mettere la salsiccia ma adoperare gli ingredienti per il soffritto con le lenticchie.
Ora frulliamo le lenticchie e la catalogna che nel frattempo si saranno intiepidite, uniamo i due composti badando che ci sia sufficiente acqua. Un composto troppo secco non va bene perché sarà secca anche la lasagna. Dobbiamo ancora cuocere al forno.
Disponiamo su di una teglia unta la pasta all’uovo delle lasagne, con un mestolo copriamo la superficie con il composto e aggiungiamo la mozzarella precedentemente tagliata a dadini.
Continuiamo con gli strati fino a completamento della teglia.
Cospargiamo l’ultimo strato con il composto, la mozzarella e un poco di grana grattugiato.
Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi nel forno già caldo.
Io ho preparato due lasagne, una con e l’altra senza salsiccia.
Una variante a questa l'avevo preparata con lenticchie e cotechino al posto della salsiccia, farcendo però i cannelloni. Inutile dire che con il cotechino il risultato è a dir poco miracoloso. Lo so, diventa una portata molto più grassa ma ne vale la pena!
Musica per la preparazione: https://youtu.be/d1M6mgif8U8