arvo

Pasta al burro

Nessuno mai ne parla, forse perché è fin troppo semplice da non meritare attenzione, forse perché siamo talmente abituati a conoscerlo che lo diamo per scontato
Spesso considerato un piatto da malati, insieme al riso in bianco, la pasta al burro è uno dei piatti più semplici e buoni che esistano ed uno dei più sottovalutati.

Quando rientriamo a casa stanchi e non abbiamo le forze fisiche e mentali per fare qualunque cosa, cosa facciamo? Prendiamo il nostro smartphone e andiamo su qualche sito a leggere di qualche ricetta elaborata che niente ha a che vedere con la vera cucina italiana oppure facciamo tesoro di ciò che ci ha insegnato mamma?
Per me la pasta al burro è un ritorno all’infanzia. Quando mamma mi preparava la pasta al burro ero felice come quando mi dava della cioccolata. L’ho sempre amata e sempre l’amerò.

Non parlare di qualcosa significa dimenticarlo e, dato che non possiamo dimenticare le cose belle della nostra vita, io non dimentico questa pietanza che con il suo sapore semplice e unico mi ha accompagnato sempre nel mio percorso.

gr 250 di pasta
burro a piacere
grana o parmigiano grattugiato a piacere

La pasta al burro non guarda in faccia a niente, la pasta può essere lunga o corta. Non esiste un formato migliore. Potete usare anche la pasta all’uovo se vi piace. Io preferisco la pasta normale perché quella all’uovo è troppo pesante e impegnativa nel gusto.
C’è chi non ama il burro e usa l’olio di oliva (meglio extravergine), va bene anche quello.



Prendiamo la pasta e lessiamola in acqua salata.
Mentre l’acqua della pasta scalda, mettiamo il burro nei piatti per farlo ammorbidire temperatura ambiente. 
Decidete voi la quantità. Io normalmente abbondo un po’, anche se non dovrei ma poi devo far assorbire tutto quel burro, quindi uso anche un poco di più di grana creando un escalation di sapori. Certo non bisogna esagerare!

Quando la pasta sarà al dente, scoliamola e impiattiamo. Giriamo bene la pasta in modo da far sciogliere il burro e in modo che la pasta sia tutta unta.
A questo punto spolveriamo la pasta con il grana o il parmigiano grattugiato e giriamo nuovamente.
La nostra pasta è pronta.

Potete usare lo stesso procedimento con il riso, al posto della pasta. Il risultato è straordinario.





Post popolari in questo blog

Hungry Hearts

Captain Fantastic