Dio esiste e vive a Bruxelles

Un film di Jaco Van Dormael. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau. Titolo originale Le Tout Nouveau Testament. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2015

Cosa fareste se sapeste il momento esatto della vostra morte; se vi fosse restituita la completa coscienza della vostra mortalità?
Perché dio esiste, esiste davvero. Vive in un appartamento, a Bruxelles ma non è come ce lo aspettiamo, come lo immaginiamo. Non è come ci hanno insegnato che sia, dio. È un uomo bieco, gretto, invidioso, senza speranza. Disprezza la moglie, picchia la figlia (che sarà la nostra protagonista), beve, guarda la tv. L'altro figlio è scappato di casa. Un dio a nostra immagine e somiglianza che, come passatempo, gioca con le nostre vite...inventando i mali del mondo, le sfortune di tutti i giorni, regole per noi non scritte di una vita che ci sfugge.
La nostra morte. Di riflesso la nostra vita, ciò che abbiamo trascorso e ciò che abbiamo passato. Ciò che avremmo voluto essere, i nostri desideri, sogni e aspirazioni. 
Sono gli interrogativi che questo film evoca. Lo fa con leggerezza e ironia, attraverso personaggi comuni, con le loro storie, i loro dubbi e incertezze. Persone fatte di gioie e dolori, che ci aprono le porte segrete del loro io.
La ricchezza di questo film sta in una idea geniale alla base, in una sceneggiatura ben scritta che azzarda punte grottesche; sta in una splendida fotografia, in immagini figurative meravigliose ed un pizzico di poesia.
Dio è un uomo ed il mondo è così come lo conosciamo, governato da un amore condizionato, da regole e leggi rigide. Esiste però un altro tipo di amore, un amore incondizionato, che ama, sempre e comunque. È l'amore materno.
Se avessimo una dea, anziché un dio, forse tutto sarebbe diverso. Forse tutto sarebbe migliore.
Un grazie a Jaco che ha ben diretto e a Thomas, che ha steso, insieme a Jaco, la sceneggiatura di questo film delicato e spensierato che ci  regala buoni spunti di riflessione e un pizzico di speranza. Forse, riuscirete a scoprire la musica che alberga nel vostro cuore.



Post popolari in questo blog

Hungry Hearts

Captain Fantastic